serie-netflix-guardare-viaggio

In viaggio da soli, quali film o serie tv guardare per far passare il tempo, lasciar spaziare la mente oltre i suoi confini e connettersi al resto del mondo?

Immagina di essere alle prese con un lungo viaggio aereo e con l’idea quasi spaventosa di non sapere che cosa fare per ingannare il tempo. Oppure immagina di prepararti per una vacanza da solo/a e di cercare un passatempo che ti aiuti a viaggiare con la mente anche mentre aspetti di prendere sonno. O ancora di avere in prospettiva un lungo spostamento in treno o in bus e di chiederti che cosa fare durante il viaggio, oltre a guardare fuori dal finestrino.

Se ti ritrovi in uno di questi casi, potresti trarre beneficio da qualche consiglio su film, serie o documentari da vedere in viaggio.

Quelli che trovi qui di seguito sono tutti scaricabili da Netflix e quindi visibili anche in assenza di connessione internet. Non parlano necessariamente di mete in giro per il mondo, ma sempre e comunque di viaggi in senso lato, che mi hanno lasciato qualcosa una volta giunti al termine. Fatemi sapere in quale vi siete ritrovati di più e quale vi ha ispirato. É bello sentirsi un pochino più ricchi dopo un libro letto o un film visto, non credete?

Serie tv da guardare in viaggio su Netflix, ma… che cos’é Netflix?

serie-guardare-netflix-viaggio

Netflix é una piattaforma che rende disponibili in streaming film, serie tv, documentari, eccetera. Questi contenuti sono presenti sulla piattaforma e ne vengono aggiunti di nuovi costantemente, ma attenzione perché dopo una certa data vengono anche rimossi.

É un servizio a pagamento, in cui il piano più costoso (13.99€/mese) consente visione in UltraHD e riproduzione contemporanea su 4 dispositivi, tra cui ad esempio pc, tablet, smartphone e tv.

É possibile cambiare la lingua e aggiungere sottotitoli, stilare una lista dei desideri o wishlist, disdire l’abbonamento in ogni momento, e altre funzionalità più o meno conosciute, tra cui la possibilità di scaricare molti dei contenuti per vederli poi in assenza di connessione. Ottimo per vedere serie tv quando si è in viaggio.

8 serie da guardare in viaggio testate personalmente

Mountain

serie-guardare-viaggio-montagne-mountains

Mountain, un must-see per tutti colori che sono tormentati da quello che all’inizio del film viene definito il siren song of the summit, una disperata dichiarazione d’amore incondizionato per i giganti che dominano la Terra e rimangono completamente indifferenti a noi loro ammiratori.

  • Consigliato a: chi, quando in quota si alza il vento e la montagna inizia a respirare attraverso la neve che si solleva dal crinale, non capisce più niente. E per chi non le ama ancora alla follia perché alla fine lo farà di certo.
  • Perché: attraverso una serie di riprese spettacolari, dimostra che le montagne non sono fatte solo di roccia e ghiaccio, ma anche di sogni e desideri.

Expedition Happiness

serie-guardare-viaggio-expedition-happiness-isola-skye

Expedition Happiness é la storia di Felix e Seline, che sono partiti per visitare l’America a bordo di un vecchio scuolabus ristrutturato.

  • Consigliato a: chi é alle prese con una grande impresa di viaggio o con il suo piccolo ma avventuroso viaggio quotidiano.
  • Perché: racconta i momenti concreti che compongono la vera essenza del viaggio. La passeggiata mattutina, la preparazione della cena, la ricerca del parcheggio, i rifornimenti, i problemi con il visto, la malattia, le sorprese, la gioia incontrollabile e la necessità di avere sempre una mente aperta pronta a plasmarsi sulle necessità del momento, ad esplodere di felicità e soprattutto a cambiare idea. Perché casa é dove é il tuo cuore.

The Merchant

The Merchant é un vero e proprio viaggio di 20 minuti sulle strade dissestate della Georgia, sulle orme di un mercante di Tbilisi che raggiunge i villaggi e le contrade più sperdute per acquistare e vendere merce di ogni tipo in cambio di patate.

  • Consigliato a: chi cerca ispirazione per un viaggio fuori dalle solite mete e a chi vuole immergersi, anche per poco, in una bella storia.
  • Perché: sguardi e silenzi arrivano più forti di tante parole. E le poche parole si devono sentire per quelle che sono, perciò da guardare rigorosamente in lingua originale, con sottotitoli.

The Minimalists

serie-guardare-viaggio-minimalists

Per The Minimalists non occorrono spiegazioni. É minimalista, appunto. Ma attenzione perché nel suo minimalismo ha una forza tale da spingervi a cambiare radicalmente vita. Termina con questo invito: “Ama le persone e usa le cose, perché il contrario non funziona”.

  • Consigliato a: chi ha voglia di cambiamento e di autenticità.
  • Perché: quando passi tanto tempo in giro con solamente uno zaino sulle spalle, per grande che possa essere, quello che ti porterai dietro sarà sempre lo stretto indispensabile. E a quel punto ti scontrerai con una domanda: di che cosa vale la pena reggere il peso ogni giorno? Che cosa ha davvero valore e che cosa può essere tralasciato? Che poi questo valore é qualcosa di molto più materiale rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare…

Ladies First

Ladies First, un documentario di 40 minuti che osserva l’India di oggi con gli occhi di una giovane atleta olimpica.

  • Consigliato a: chi sente il richiamo di questo Paese estremamente affascinante e delle sue contraddizioni, e anche per chiunque abbia praticato uno sport a livello agonistico.
  • Perché: le emozioni contrastanti che si provano ogni giorno in maniera iper amplificata quando si mette tutto sé stesso in una sfida sono irripetibili, così come le lezioni che si apprendono.

Follow This

serie-guardare-viaggio-new-york-follow-this

Per ogni puntata della serie Follow This, una sorta di indagine antropologica su un’espressione a prima vista bizzarra della società di oggi, ma che ha alla base una profonda ragione, come ogni espressione umana. Non c’è un luogo geografico da scoprire qui, non c’è natura o città da esplorare, ma la mente umana può essere allo stesso modo impressionante e intricata. E ogni mente, ogni persona, può costituire un arricchimento per l’intero pianeta, se presa sul serio.

  • Consigliato a: chi viaggia. Perché quale viaggiatore non si trova costretto ad ammettere che tra i ricordi di viaggio che rimangono maggiormente impressi nella nostra mente, volente o nolente, ci sono gli incontri con le persone?
  • Perché: sembra rispondere alla celebre frase di Bukowski secondo il quale il più grande spettacolo che si può osservare nel mondo sono le persone.

Lost Tribe of the Amazon

Preferisco non dire troppo per non rovinarvi la sorpresa. Vi dico solo che ci sono foreste incontaminate, fiumi scroscianti, popoli affascinanti e contatti fa questi, che scavano alle radici del concetto di umanità.

  • Consigliato a: i perennemente curiosi.
  • Perché: il vero viaggio é incontro. Perché l’antropologo é un mestiere super affascinante ma a volte anche molto pericoloso. Perché per quanto lontano tu ti possa spingere c’è sempre qualcosa su questa terra che sarà “un altro mondo” e quindi non sei tu il centro dell’universo. Ma se sei un viaggiatore questo concetto non potrà che esserti più che palese.

Given

Given è narrato da un bambino che ha girato il mondo insieme alla sua famiglia di surfisti, per poi costruire una capanna e mettere radici alle isole Fiji. La narrazione procede di pari passo con la crescita di Given e di sua sorella True, e delle loro quotidiane scoperte in giro per il mondo.

  • Consigliato a: chi preferisce guardare il mondo attraverso lo sguardo della magia, per cogliere i raggi di luce che sono in grado di squarciare il muro della realtà.
  • Perché: termina con un insegnamento che é un augurio meraviglioso. “Segui le stelle, ascolta le persone che incontri e cavalca l’onda, in questo modo potrai pescare il pesce più grande della tua vita, e possedere in te lo spirito dell’oceano”.

Per ora mi fermo qui, felice di avervi fornito alcuni spunti che a me hanno lasciato tutti a loro modo qualcosa. Ma sono molto curiosa di vedere che cosa consigliate voi nei Commenti.

Fatemi assolutamente sapere che cosa avete visto ultimamente, che cosa ha colto il vostro interessa ed é nella wishlist, che cosa vi ha fatto riflettere.

E… buon viaggio, sempre!

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Summary
8 serie da guardare mentre sei in viaggio
Article Name
8 serie da guardare mentre sei in viaggio
Metadescription
Quali film, serie o documentari guardare su Netflix mentre sei in viaggio da solo? 8 consigli per viaggiare con la mente che vi lasceranno più ricchi.
Author
Publisher Name
Getgoingirl
Publisher Logo