monte-pana-bambini-attivita

Tra tutti i posti che si possono scegliere per un meraviglioso picnic in Val Gardena e dintorni, forse questo é quello più adatto alle famiglie con bambini, perché ci sono veramente un sacco di attività per farli divertire, che si trasformeranno in ricordi indelebili nella loro memoria.

Come arrivare al Monte Pana

Al Monte Pana si può arrivare comodamente in auto da Santa Cristina e parcheggiare in uno degli ampi parcheggi a pagamento, oppure con la seggiovia Monte Pana, la cui stazione a valle si trova a Santa Cristina.

Per i più volenterosi, é possibile anche arrivare a piedi da Selva, con il sentiero che ho descritto qui.

Dove sistemare la tovaglia per il picnic

La visuale da qui é veramente irripetibile: il Sassolungo e il Sassopiatto sembrano incredibilmente vicini, con il rifugio Toni Demetz che fa bella mostra di sé al culmine della forcella.

I prati verdi si estendono a perdita d’occhio e si può scegliere la propria zona picnic in tutta libertà: completamente all’aperto vicino al campo di minigolf o alla cappella di San Bernardo, accanto al laghetto, che si trova poco più in su, oppure in una delle numerose radure in mezzo al bosco che si aprono tra i tronchi secolari.

monte-pana-val-gardena-bambini-attivita-picnic

Luoghi di ristoro al Monte Pana

Per una bottiglietta d’acqua, un dolcetto o una pausa pipì, le soluzioni non mancano! Lo Sporthotel Monte Pana é una buona soluzione per chi non vuole rinunciare al lusso e godersi la posizione migliore. 

L’hotel Cendevaves offre un comodo self-service, tanti spazi sia al coperto sia nella veranda, con tavolo da ping pong e scivolo con i ciambelloni gonfiabili.

Infine un chiosco più spartano prepara street food proprio nelle vicinanze del parcheggio auto e del mini golf.

Che cosa fare con i bambini al Monte Pana

  • Panaraida. É probabilmente la prima cosa che vedrete (e che vedranno i bambini) una volta approdati al Monte Pana. Questo sentiero promette di stupire e divertire i bambini di tutte le età e comincia al parcheggio auto, proprio di fianco allo Sporthotel Monte Pana. L’ingresso al percorso é costituito da un grande arco con una miriade di funghi in legno, tutti rossi e cicciottelli. Basta seguire le indicazioni e si incontreranno numerose attrazioni, tra cui: cavalli in legno, una mini funivia, alcune casette sugli alberi collegate tra loro da ponti in corda sospesi e una meravigliosa altalena gigante!
  • Passeggiata al laghetto. Continuate sul sentiero che risale nel prato di destra, passando davanti all’hotel Cendevaves, con indicazione per Alpe di Siusi e Saltria. Cinque minuti dopo, incontrerete una scultura in legno dinamica, dove scorre acqua corrente. In corrispondenza dello steccato, potrete continuare dritto per l’Alpe di Siusi, svoltare a destra per il Troi Unika, oppure a sinistra per il laghetto, dove arriverete in cinque minuti, passando sopra al grande ponte in legno. Un luogo unico, quasi fiabesco.
monte-pana-val-gardena-bambini-attivita-laghetto
  • Parco giochi e minigolf. Si sa che agli occhi dei bambini i parchi giochi non perdono mai la loro attrattiva. E per i più competitivi, c’è anche un minigolf con una ventina di buche. Per tutte le info, rivolgersi alla stazione a valle della seggiovia per il Monte Seura. Se i bambini non sono ancora stanchi, l’hotel Cendevaves ha creato una pista per ciambelloni gonfiabili proprio di fianco alla struttura!
  • Passeggiata con i cavalli. Sul Monte Pana é possibile salire su dei docilissimi pony ed esplorare la zona da una prospettiva insolita. Per gli appassionati di gite a cavallo e per chi vuole sentirsi una vera principessa per un giorno, é possibile anche salire sul carretto trainato da cavalli che vi porterà fino all’Alpe di Siusi, percorrendo i boschi silenziosi con gli occhi spalancati e il cuore che batte forte.
monte-pana-val-gardena-bambini-attivita-picnic-cavalli-mucche
  • Troi Unika. Per una passeggiata rilassante nella natura, dove ammirare opere d’arte dei famosi holzschnitzereien della Val Gardena e coricarsi su comodissime sdraio in legno formato famiglia? Seguite le indicazioni per il Troi Unika!
  • Voglia di camminare? Prendete l’ampia seggiovia per il Monte Seura e salite in quota: arriverete in una zona di enormi pascoli verdi incastonata tra le cime del massiccio del Sassolungo, dove potrete passeggiare in tutto relax e poi decidere se scendere di nuovo in seggiovia o a piedi. 
  • I più volenterosi potranno spingersi fino all’Alpe di Siusi a piedi, passando da uno dei due sentieri di cui vi ho parlato qui.
monte-pana-val-gardena-bambini-attivita-sentieri

Io penso che il Monte Pana sia una vera oasi di pace, non solo per famiglie con bambini. E voi, avete provato un picnic qui? Avete qualche foto da farmi vedere?