dove-depositare-zaino-giappone-geisha

Dove depositare i bagagli a Tokyo e in tutto il Giappone

Di seguito troverete una guida pratica per depositare i bagagli a Tokyo e nel resto del Giappone. Conoscendo questi pochi trucchi del mestiere potrete viaggiare comodi e leggeri, che é sempre consigliabile!

Siamo d’accordo: l’ideale sarebbe imparare a viaggiare più leggeri possibile, il cosiddetto light backpacking che tanto mi affascina dei thru-hikers (oltre a tutto il resto!). Piano piano arriverò anch’io a portare solamente uno zainetto da 30 litri!

Ma, obiettivi a parte, liberarsi di un po’ di peso in eccesso non fa mai male, soprattutto in un paese come il Giappone in cui é così semplice approfittare di quella che é considerata una pratica abituale non solo tra i backpackers. Vediamo come funziona e dove si trovano i depositi bagagli a Tokyo e in altre località del Giappone.

Lasciare lo zaino nelle guesthouse in Giappone

Breve accenno quasi banale. Se riuscite a raggiungere già in mattinata il luogo in cui soggiornerete la notte, la cosa più comoda é quella di chiedere se potete depositare lo zaino da loro anche prima dell’orario previsto per il check in.

Magari chiedete in anticipo la disponibilità con una mail o un messaggio.

Lasciare lo zaino alla stazione in Giappone: i coin lockers

I giapponesi sono abituati a depositare le loro cose nei coin lockers durante il giorno. Lasciano normalmente le loro borse alla stazione della metropolitana più vicina al luogo di lavoro, oppure alla stazione del treno o del bus da cui scendono per raggiungere a piedi l’ufficio, o ancora nelle vicinanze di un’attrazione o all’ufficio turistico che si trovano vicino al lavoro. In ognuno di questi posti è infatti molto probabile che ci siano dei coin lockers.

Credo di aver capito che in molti casi gli zaini contengano gli abiti da indossare dopo il lavoro. Molti in questo modo si preparano per un’uscita serale con gli amici. Ma non é l’unico caso. Ci sono donne anziane che depositano le borse della spesa, bambini che lasciano il loro zainetto, persone in cerca di un armadietto per qualcosa che non vogliono portarsi appresso tutto il giorno.

Come funzionano i coin lockers giapponesi

Ci sono tre tipi di coin lockers in Giappone:

  • quelli che si aprono con la chiave,
  • quelli che funzionano a combinazione
  • quelli che necessitano delle tessere ricaricabili (IC cards giapponesi).

Tutti e tre sono a importo fisso, che varia a seconda delle dimensioni, mentre per quanto riguarda la durata si parla sempre di una giornata. Se lasci il tuo bagaglio per più di un giorno, dovrai inserire la somma corrispondente ai giorni successivi prima di poter riaprire lo sportello. Un giorno non significa necessariamente 24 ore, perché i lockers vengono aggiornati durante la notte. Perciò, è possibile che, lasciando lo zaino la sera e recuperandolo la mattina successiva, tu debba pagare per due giorni di deposito. Oltre il terzo giorno, gli addetti sono autorizzati ad aprire l’armadietto e a portare il bagaglio in un deposito deputato. Per ritirarlo, dovrete pagare i tre giorni di locker più una somma non indifferente per ogni giorno di deposito aggiuntivo. Se volete depositare il vostro bagaglio per più giorni, continuate a leggere!

Prima però vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo in cui vi spiego in dettaglio come funzionano i coin lockers in Giappone.

dove-depositare-bagagli-casa-tradizionale

Deposito bagagli a Tokyo per tre giorni

Dove comprare una valigia a Tokyo

Vi confesso una cosa: sono stata presa alla sprovvista dalle cose stupefacenti che si possono comprare a Tokyo. Ero stata avvisata, ma pensavo di poter resistere e invece… Dopo quattro giorni in città, in procinto di partire per il trekking sulle Alpi Giapponesi, mi ritrovo con una quantità di cose acquistate che non avrebbero reso per niente semplici i miei giorni di trekking.

Che fare? Fortunatamente alloggiavo in zona Ginza, così ho trovato velocemente quello che poi molti mi hanno indicato essere il negozio di valigie più conveniente di tutta Tokyo. Si chiama Ginza Karen e lo riconoscerete facilmente per la coda all’entrata, Il suo indirizzo è:

6 Chome-6-9-7 Ginza, 中央区 Chūō-ku, Tōkyō-to 104-0061, Giappone

In men che non si dica acquisto una bella valigia verde speranza a quattro rotelle e la riempio con tutto ciò che non era strettamente necessario per il trekking.

Stupendo.

Ultimo problema. Dove la lascio per 10 giorni?

Dove lasciare la valigia a Tokyo

Trovandomi a Ginza, provo a entrare nell’ufficio turistico Terminal Ginza. Il personale é come sempre gentilissimo, ma purtroppo autorizzato a trattenere bagagli in deposito per un massimo di tre giorni. Che é di più dei coin lockers delle stazioni, ma per me non basta. Però, se a qualcuno servisse, vi lascio l’indirizzo dell’ufficio, che comunque è molto utile per qualsiasi informazione vi possa interessare, per effettuare prenotazioni, eccetera. In Giappone è un piacere entrare nei luoghi pubblici per chiedere aiuto o consigli.

Terminal Ginza – Tourist Service Center

6 Chome-11-7 Ginza, Chūō-ku, Tōkyō-to 104-0061, Giappone

Deposito bagagli a Tokyo per lunghi periodi

Dove depositare i bagagli a Tokyo per più giorni, quindi? Le ragazze dell’ufficio turistico si adoperano per trovarmi una soluzione, nel frattempo mi offrono dei dolcetti kawaii a forma di cane giallo.

Dopo dieci minuti esultano in coro: hanno trovato una soluzione. Alla stazione principale, per intenderci quella della fermata M17 della linea rossa della metropolitana di Tokyo, un servizio chiamato Rail Go Service funge da deposito bagagli per lunghi periodi.

Come arrivare al deposito bagagli della stazione di Tokyo

Occorre seguire le indicazioni per Yaesu Passage e recarsi nell’ala sud-orientale della stazione, chiamata Yaesu South; quindi uscire fisicamente all’esterno della stazione dall’entrata 1F Yaesu South Exit. Quando sarete fuori, vi ritroverete nella stazione principale dei bus urbani ed extraurbani. Qui si trovano tantissime pensiline dei bus, tra i quali quelli diretti all’aeroporto di Tokyo Narita.

Una volta usciti, girate a destra, costeggiando sempre la stazione dei treni. Superate il McDonalds, l’ufficio dei bus, e il negozio di waffle all’angolo. Svoltate quindi a destra lungo la vetrina del negozio di waffle e proseguite fino all’ascensore di fronte alla South Tower. Tra i vari bottoni da premere, troverete anche quello B1 Luggage Storage. L’ascensore vi porterà nei sotterranei della stazione di Tokyo dove, al piano più basso, vi basterà seguire le indicazioni (scritte anche in inglese, non disperate!) per trovare il deposito.

I costi di deposito sono di 420 yen al giorno a bagaglio per i primi 5 giorni, che sale a 840 yen al giorno a bagaglio dal sesto giorno in poi, per un massimo di 15 giorni. La quota è da pagare interamente in anticipo. Conservate gelosamente la ricevuta e il numero per il ritiro. Gli orari di apertura di Rail Go Service sono dalle 8 di mattina alle 8 di sera, per bagagli di ogni dimensione. Tenete conto che il deposito non è in alcun caso refrigerato e che il periodo massimo, come già detto, è di 15 giorni di deposito.

dove-depositare-zaino-nara-via-lampioni-insegne

Trasporto bagagli in Giappone

Molto comune in Giappone é la pratica di depositare i bagagli o lo zaino pesante all’inizio di un cammino a piedi e di recuperarlo in una tappa successiva o al termine del cammino stesso.

Ovunque, non solo nelle città, vedrete un simbolo di una gatta che tiene un gattino per la collottola, di colore verde e giallo: é il simbolo del più famoso sistema di trasporti e spedizioni del Giappone. Contrassegna le divise degli addetti, i veicoli dei corrieri e tutti i fermo posta. Da questi luoghi é possibile sia ricevere sia inviare qualsiasi cosa, che debba arrivare in giornata o con tempi più dilazionati. A Tokyo i punti sono infiniti, ma anche nei centri più piccoli non mancano mai. E soprattutto non mancano mai lungo le tappe dei percorsi a piedi, dove diventano più che mai necessari. Camminare senza 15 chili sulla schiena… é un altro camminare! Che si tratti di questa ditta di trasporti o di altre (sempre ben segnalate lungo i percorsi), comodità e puntualità sono sempre i punti di forza. Vi lascio il link al loro servizio. Esistono anche altri che fanno trasporto bagagli porta a porta, e trovate un link utile nel paragrafo successivo.

Trasporto bagagli lungo il Nakasendo Trail

Io ho utilizzato il servizio sul Nakasendo Trail. All’inizio del sentiero, a Magome, il fermo posta si trova all’interno del villaggio tradizionale. Procedete in salita all’interno dell’antico paese ristrutturato (un vero gioiello!), superate il mulino e la posta sulla vostra sinistra, e incontrerete sulla destra la piazza dei samurai, dove si svolgono anche esibizioni in orari stabiliti. Qui ha sede l’ufficio spedizioni. Se spedite entro le 11, il vostro bagaglio sarà a Tsumago per le 13 e potrete recuperarlo fino alle 17. Una volta giunti a Tsumago, ritirate il vostro bagaglio all’ufficio deputato, che si trova sulla curva, in cima alla breve salita sulla destra.

Questa comodità, unita alla gentilezza di tutti coloro che lavorano nei luoghi pubblici (e privati) giapponesi, renderà ancora più incantevole un percorso che vi consiglio assolutamente di fare. Visitate Magome, Tsumago e Narai sul Nakasendo Trail, ne vale davvero la pena!

deposito-bagagli-giappone-padiglione-argento

Altre soluzione per depositare bagagli in Giappone

Finora vi ho illustrato le soluzioni che io stessa ho utilizzato per depositare il mio zaino e viaggiare più leggera durante il giorno. Tuttavia, sia a Tokyo sia nel resto del Giappone, le soluzioni non sono finite. Ad esempio, ho saputo di un deposito bagagli a Shibuya, a Tokyo, che trattiene i bagagli anche per periodi superiori ai 15 giorni. Certo, non sarà così comodo come quello vicino alla stazione centrale se avete i minuti contati per spostarvi, però può tornare molto utile come deposito bagagli per periodi lunghi a Tokyo. Vi lascio qui un link per saperne di più.

dove-depositare-bagagli-giappone-raccoon-procione-ristoranti-tokyo

Tokyo, e in generale tutto il Giappone, é uno dei luoghi dove é più semplice depositare un bagaglio pesante e andarsene in giro alleggeriti e sicuri di ritrovarlo a fine giornata.

Appena possibile, io chiedevo di poter depositare lo zaino e, se il deposito non era subito nelle vicinanze, c’era sicuramente qualcuno che interrompeva l’attività che stava facendo per accompagnarmi di persona nel deposito più vicino.

Anche fuori Tokyo, in città come Kyoto o Kanazawa, ma anche in centri minori come Takayama o Shirakawa-go, troverete sempre depositi bagagli ben organizzati nelle stazioni dei treni o dei bus. E così potrete visitare e scattare foto in tutta comodità, con lo stretto indispensabile in uno zaino più piccolo e leggero.

Se vi state già preparando, date un’occhiata anche al mio articolo su che cosa mettere nello zaino per il Giappone e che cosa invece lasciare a casa. Vi aiuterà a preparare il vostro bagaglio nel modo più rapido possibile, e a non portare cose inutili. Per qualsiasi altra domanda o chiarimento, vi aspetto nei Commenti!

Ti potrebbe interessare anche:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Summary
Dove depositare i bagagli a Tokyo e in Giappone
Article Name
Dove depositare i bagagli a Tokyo e in Giappone
Metadescription
Dove e come depositare i bagagli in Giappone, i depositi a Tokyo, come usare i coin lockers e altri trucchi del mestiere per portare poco peso.
Author
Publisher Name
Getgoingirl
Publisher Logo

Also available in: enEnglish