brighton-londra-weekend-pier

In tanti mi avevano parlato di Brighton, chi in bene e chi in male, e così ho capito che solamente andandoci di persona potevo farmi un’idea di che cosa fosse davvero questa piccola Londra in riva al mare.

Allora, é simile a Londra o é completamente diversa? Forse per rispondere a questa domanda dovrete partire anche voi per un weekend a Brighton, ma prima é meglio che leggiate quali sono le 10 ragioni per cui andare a Brighton invece che a Londra.

C’è da dirlo? Il mare

Basta dire mare e la mente é già in vacanza, i nervi si rilassano e i piedi automaticamente si liberano a vicenda dalle scarpe per passeggiare sul bagnasciuga.

Se c’è una cosa che manca a molte capitali europee é il mare, ma a Brighton si può respirare la vivacità della città inglese insieme alla brezza salata. Cosa c’è di meglio?

Ci abitano gli inglesi

Anche a detta dei locali, a Londra non é facile trovare un autentico londinese, molto più semplice incontrare persone che da ogni parte del mondo si sono trasferite qui per studiare o lavorare. 

A Brighton si vive in un’autentica città inglese abitata da inglesi e per le strade e nei pub si sente parlare la lingua più autentica.

brighton-lanes-victory-inn
brighton-lanes-blue-tables

É comodissima da raggiungere dall’aeroporto di Gatwick

Dal North Terminal dell’aeroporto di Gatwick, ogni 15 minuti, parte la linea ThamesLink che conduce alla stazione di Brighton in 30 minuti. Il biglietto può essere acquistato direttamente sull’aereo e, nel momento in cui sto scrivendo, maggio 2018, il costo è di di 8,50 sterline per un viaggio di sola andata e 17 se si acquista anche il ritorno.

Dalla stazione di Brighton, in meno di 5 minuti si arriva nella zona più caratteristica, i North Laines, e 10 minuti dopo si possono immergere i piedi nelle acque dell’oceano.

brighton-north-laines-sign
brighton-seafront

Brighton é una grande Camden Town

Hai paura di dover rinunciare alla zona più alternativa di Londra, Camden Town? Sappi che Brighton é la città più hipster e cool che io abbia mai visto.

Sfido chiunque a non sentirsi “troppo normale” passeggiando nei North Laines, ma non solo lì! Ovunque a Brighton, dalla passeggiata sul mare alle vie dello shopping alla marina, più sei alternativo più sarà facile passere inosservato!

brighton-north-laines-narrow-alley
brighton-north-laines-houses-colors

I londinesi vengono a Brighton per fare festa

Sono gli stessi londinesi e abitanti dei dintorni a spostarsi a Brighton il venerdì e il sabato sera per fare festa, a riempire le strade di schiamazzi fino alla mattina e a eleggerla meta perfetta per i weekend di puro divertimento e gli addii al nubilato/celibato.

E se lo dicono loro c’è da fidarsi!

Se ami la natura, hai l’imbarazzo della scelta

A Londra volevi passare ore e ore a rilassarti tra i cigni e gli scoiattoli di St. James’ Park? Anche a Brighton ci sono alcuni parchi in cui puoi goderti un picnic al sole e qualche ora di relax, ma in più puoi raggiungere a piedi scenari molto più selvaggi e incontaminati come quelli di Devil’s Dike o della Undercliff walk.

A mezz’ora di strada trovi anche le impressionanti Seven Sisters, talvolta utilizzate come “controfigura” delle più famose scogliere di Dover.

E dove lo trovi a Londra un antico mulino a vento in cima a delle scogliere immacolate a picco sul mare?

brighton-nature-cliffs-rottingdean-school
brighton-england-rottingdean-windmill-nature

Puoi fare shopping di ogni tipo e risparmiare

Nella maggior parte delle città europee, si trovano negozi tutti uguali, ma non a Brighton! Qui puoi trovare, accanto alle grandi catene, qualcosa di diverso e unico che non c’è in nessun altro luogo al mondo. Quando torni a casa, sarai l’unica ad averlo.

Dalle boutique in stile bohémien dei Lanes ai commercianti indipendenti dei North Laines, dalle librerie ai negozi di travestimenti assurdi all’ultimo numero di quel fumetto che stai disperatamente cercando per completare la tua collezione, da introvabili oggetti per la casa al vintage allo street style contemporaneo.

E se stai cercandolo il modo per non affogare nei rimorsi, sappi che TK Maxx in North street ha grandi marche a prezzi scontatissimi!

Se vuoi fare shopping a Brighton, chiedimi qualcosa nei Commenti oppure abbi pazienza ancora un pochino e scriverò un post a riguardo tra non molto.

brighton-lanes-bookshop
brighton-north-laines-revamp-fancy
brighton-gloucester-road

Non ti lascia con l’amaro in bocca

Chi non può concedersi tanto tempo, ma solo un weekend o un giorno per avere un assaggio di Inghilterra, Brighton é la soluzione perfetta.

A Londra riuscireste davvero a vedere molto poco, e rimarreste con una lista infinita di cose da fare, anche perché il rischio di divagare e di perdere tempo tra metro, bus e tram é molto alto.

Brighton é un concentrato esplosivo di Londra da girare a piedi in un weekend. E se non si indugia troppo nei negozi e si accetta di lasciare la natura del Sussex per la prossima volta, decisamente vi soddisferà pienamente!

brighton-lanes-colourful-shops
brighton-laines-cobblestones
brighton-pier-henna-tattoos

Anche Ivor ha preferito Brighton!

Dopo aver lavorato per anni a Covent Garden, anche il simpaticissimo Ivor ha scelto di trasferirsi sul Brighton Pier.

Lui ci vede decisamente lungo, quindi perché non ascoltarlo? Non ha mai detto bugie sul futuro!

Sapete chi é? Se no, cliccate qui per saperlo e per scoprire che cosa mi ha rivelato sul mio futuro.

brighton-pier-ivor-tarot

Se ti mancano grandi piazze e musei d’arte, sei a un’oretta da Londra

Hai qualche giorno in più di un weekend e tanta voglia di sentirti al centro del mondo, nella capitale forse più cosmopolita d’Europa?

Don’t worry! Londra é a poco più di un’ora di treno, potrai comodamente visitarla e poi ritornare in questa incantevole cittadina e goderti ancora un po’ di aria di mare.

A Brighton tutto é possibile!

E adesso io vado a progettare il mio viaggio zaino in spalla nel Sussex, e sicuramente prevederò una tappa per godermi ancora un po’ di atmosfera di Brighton. Tu che cosa hai intenzione di fare?

Also available in: enEnglish